Medicina manuale | Osteopatia Napoli

La Medicina Manuale | Osteopatia è una disciplina che esercito presso i miei studi di Napoli e Salerno. Si basa sulla terapia manipolativa, come l’Osteopatia e la Chiropratica, sviluppata con un continuo controllo critico (studi randomizzati controllati) e all’interno di un contesto teorico (fondamenti neurofisiologici dell’efficacia del trattamento) accettata anche dalla comunità scientifica medica. 

Che cos'è

La Medicina Manuale comprende diverse discipline mediche che consentono ai Medici di diagnosticare e trattare una varietà di disturbi e patologie funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico e non solo. Ciò avviene mediante l’utilizzo di una diagnostica precisa e di tecniche manuali, secondo differenti approcci di scuola (Medicina Manuale secondo Maigne). La Federazione degli Ordini dei Medici ha stabilito che queste tecniche sono prerogativa esclusiva dei Medici.

La manipolazione vertebrale

Le manipolazioni vertebrali prevedono un “micromovimento” secco, esercitato su un segmento della colonna vertebrale che combina solitamente uno stiramento e una rotazione. Questa tecnica viene utilizzata nella Medicina Manuale Osteopatica per trattare una vasta gamma di disturbi muscolo-scheletrici. Le manipolazioni vengono eseguite con precisione per ripristinare l’allineamento e la mobilità delle vertebre, alleviando la pressione sui nervi e i tessuti circostanti.

Durante le manipolazioni vertebrali, si utilizzano tecniche manuali precise per applicare una forza controllata sulle vertebre interessate. Questo può includere movimenti rotatori, mobilizzazioni articolari o tecniche di rilascio miofasciale. L’ obiettivo è sempre quello di ripristinare la funzionalità e alleviare il dolore.

Quando è indicato sottoporsi ad una visita?

Solamente dopo una visita medica completa si può stabilire se una manipolazione vertebrale può essere utile o meno. Ad esempio, la presenza di dolori accompagnati da una limitazione del movimento vertebrale o da una tensione muscolare costituiscono delle buone indicazioni.

 

Quante sedute servono?

Il trattamento manipolativo medico può necessitare di un massimo di 3-4 sedute, ma in alcuni casi anche un’unica seduta può essere sufficiente. L’indicazione ad un altro trattamento manipolativo dipende dal risultato della precedente seduta e dall’esame clinico al momento del successivo controllo.

Post trattamento

Non si segnalano particolari effetti collaterali se la tecnica è ben eseguita.

Torna in alto
× Whatsapp