Infiltrazioni ecoguidate a Napoli

Le infiltrazioni ecoguidate sono una procedura innovativa che effettuo pressi i miei centri di Napoli e Salerno. Offrono numerosi benefici per il trattamento del dolore causato da condizioni patologiche che colpiscono le articolazioni.

Che cosa sono

Le infiltrazioni ecoguidate consentono l’iniezione mirata di farmaci come cortisone, anestetici o acido ialuronico direttamente nel sito di interesse come le articolazioni o i tendini. Questa tecnica si basa sull’uso dell’ecografia, che permette una guida visiva in tempo reale durante l’inserimento dell’ago. Ciò assicura un posizionamento preciso nel punto desiderato, garantendo una inoculazione mirata del farmaco.
Queste rappresentano un’opzione terapeutica efficace per il trattamento del dolore articolare associato a varie condizioni patologiche come l’artrosi, la tendinite o l’artrite.
Questa tecnica, effettuata dal Medico Fisiatra, si inserisce idealmente tra la terapia conservativa e quella chirurgica risultando molto efficace nell’ambito del progetto riabilitativo individuale che ogni Fisiatra redige per ciascun paziente.

Perché si eseguono?

Le infiltrazioni ecoguidate si eseguono affinché si possa curare alcune patologie osteoarticolari come l’artrosi e per la riduzione del dolore che ne limita e compromette il movimento. Si eseguono anche nel caso in cui la terapia farmacologica per via orale o il trattamento fisioterapico non abbiano successo. Le principali articolazioni interessate sono:

Come avviene il trattamento?

Le infiltrazioni ecoguidate durano circa 10 minuti e sono eseguite attraverso l’ausilio di un ecografo e di un ago. Tramite l’ecografo è possibile individuare l’area d’interesse; ciò mi consente di eseguire l’infiltrazione con precisione.

Non sono richieste norme di preparazione specifiche da parte del paziente. Però, bisogna sterilizzare necessariamente l’area da trattare prima della procedura.

Quante sedute servono?

Il trattamento deve essere generalmente effettuato a cicli di due-tre sedute, a distanza di una settimana, due volte all’anno.

Post trattamento

Il paziente può tornare a svolgere le normali attività quotidiane nel giro di qualche ora anche se, durante le 24 ore che seguono l’intervento, è consigliabile non svolgere attività intense o sportive.

Torna in alto
× Whatsapp